9 maggio, 2022

Sai usare il giusto VOLUME di Voce?

Oggetto vettoriale blog

Mi capita spesso di ricevere telefonate di persone che mi parlano con un volume di voce talmente basso che faccio fatica a capire cosa mi stanno dicendo. Per non essere maleducata dico una frase del tipo” scusi….deve esserci la linea un po’ disturbata.... può parlare un po’ più forte?". Loro alzano il volume per 2 secondi e poi torna tutto come prima. E a qual punto mi passa la voglia di ascoltarli.


Ma questo - purtroppo - capita anche in riunioni, conferenze in cui lo speaker non sa gestire una voce adeguata per farsi sentire da tutti. E siccome il pubblico non ha voglia di fare fatica per capire, preferisce fare un sì di circostanza con la testa e pensare alle email che dovrà mandare appena uscito da lì!

 In questo articolo voglio quindi parlarti di un parametro importantissimo per catturare l’attenzione del tuo uditorio IL VOLUME e insegnarti un esercizio efficace per imparare a regolarlo a seconda di dove parli.


Il Volume della Voce è un aspetto importantissimo quando parliamo in pubblico.
E' legato a 3 aspetti fondamentali:

  • Comprensibilità
  • Assertività
  • Espressività

 

Oggi voglio parlarti del primo punto.
Partiamo dai fondamentali: l’obiettivo base quando parlo è farmi capire...anzi più precisamente farmi sentire!
Sembra ovvio, ma non lo è. 
Capita che ci troviamo a parlare in sale molto grandi... oppure dove ci sono rumori di fondo come il traffico fuori, dove c'è tanto rimbombo.... insomma a seconda delle situazioni devo capire che tipo di volume è più giusto per permettere a tutti di ascoltare bene.

Ovviamente se non hai tanta esperienza, non puoi farlo al momento della performace. Lì hai altre cose a cui pensare. Devi farlo prima facendo una piccola prova. 
Quindi se non conosci le caratteristiche del luogo dove andrai a parlare fai prima un piccolo sopralluogo per testare il volume di voce che dovrai usare.

 
Ecco alcune delle casistiche più frequenti:

  • Sala grande (senza microfono)

E’ facilmente intuibile che dovrai alzare il volume.
Quanto? 

Ti insegno una tecnica che utilizzavano i miei insegnanti di Teatro in Accademia per allenarci al giusto volume. La chiamavano – ironicamente – il VECCHIO SORDO.

Siedi un tuo amico / collega in fondo alla sala e chiedigli di impersonificare il ruolo di uno spettatore un po’ anziano con un udito scarso. Ogni volta che tu non pronunci bene una parola o usi un volume troppo basso, lui – che farà fatica a capire - deve interromperti dicendo ad alta voce: non sento bene!
Vedrai quante volte sarai interrotto!

Questo è un esercizio fenomenale per allenare respirazione, fiato e volume!

 

  • Sala piccola con rimbombo (senza microfono)

Per gestire questa situazione dovrai rallentare la velocità e usare un volume di voce più basso.
Anche qui il gioco del Vecchio Sordo è molto utile.

 

  • Con il Microfono.

Ora non hai problemi a farti sentire…. Ma attenzione, non sottovalutare questa situazione! Dovrai comunque fare una prova per capire a che distanza dalla bocca tenere il microfono e far calibrare il volume del microfono a seconda del tuo tipo di voce.

guida-img2

Come
migliorare
La voce

Sfruttare il potere della voce
Per coinvolgere chi ti sta ascoltando!

Iscriviti al nostro blog!

Leggi di più

Di Luigi Marangoni, 6 ottobre, 2020
Due esercizi per migliorare la voce
Io amo definire la voce come un ponte che mette in contatto il nostro mondo interiore e il mondo esteriore. La nostra voce infatti parla di noi come persone e trasmette le emozioni che in quel momento stiamo vivendo. ...
(Lettura 5 minuti)
Argomenti: Public Speaking