Una novità per la formazione.

Parlare in pubblico è la competenza strategica per raggiungere qualsiasi tipologia di successo.  Oggi parlare in pubblico significa non solo saper affrontare in modo professionale eventi, presentazioni e riunioni dal vivo, ma anche saper parlare attraverso piattaforme online e una videocamera.

Dai primi periodi di diffidenza, ormai molti si sono accorti che anche in digitale si possono ottenere risultati straordinari, con meeting, presentazioni di vendita, dirette, video-corsi, coaching, relazioni di cura.

Insomma la comunicazione è necessaria per trasmettere idee e creare una cultura, monetizzare la propria attività, costruire relazioni profonde.

C'è un vecchio mondo che ci dice che non serve prepararsi troppo, che ciò che conta è il contenuto del nostro messaggio. C'è il nuovo mondo che ci dice che se vuoi fare in modo che le persone ti ascoltino, si fidino di te e ti seguano, devi considerare la comunicazione a 360°. In particolare sfruttando al meglio gli strumenti che abbiamo per trasmette il nostro messaggio: il corpo e la voce.

Il nuovo mondo è formato da Regole precise, da un Metodo e da Principi guida.

Non basta infatti il testo, ma bisogna saper trasmettere empatia, ascolto, forza, incisività e autorevolezza nei diversi momenti e contesti in cui  ci si trova a comunicare. Bisogna saper essere padroni della scena, sentirsi a proprio agio quando si espongono le proprie idee.

La mentalità corretta ti guida a considerare tutti gli aspetti di un intervento in pubblico sia live sia in digitale, come se fosse uno spettacolo, una performance.

Come uno spettacolo deve essere preparato nei minimi dettagli, deve essere performato in modo coinvolgente ed efficace, e deve essere analizzato per garantirsi una performance sempre migliore all'occasione successiva.

 

Metodo Tecnica e Cuore 3P™

In 20 anni di palcoscenico e in 10 anni di esperienza come formatore e coach di Public Speaking, Luigi Marangoni ha notato che le persone non avevano nessuno metodo ripetibile ed efficace quando si trattava di preparare un intervento e di pronunciarlo.

Quindi sprecavano molto tempo ed energie, senza avere la certezza della bontà del risultato.

Tutti noi sappiamo che il tempo è una delle risorse limitate che non possiamo ricaricare.

Ci voleva qualcosa che aiutasse le persone ad ottenere il massimo con il minimo impegno di tempo. Per questo Luigi Marangoni ha creato il Metodo Tecnica e Cuore 3P, mettendo il focus sul chiarire tutti i passi da fare in sequenza per essere sicuri ed efficaci sia nella scrittura del messaggio, sia nelle capacità comunicative per trasmetterlo.

Il Metodo parte dal presupposto che un discorso in pubblico sia una vera e propria performance e come tale deve essere approcciata. Una performance che deve raggiungere degli obiettivi e quindi un risultato concreto.

Il metodo ti illustra sia quali sono i passi da fare sia il come farli nelle tre fasi: Preparazione, Performance, Post Performance.

Il Metodo è stato ottimizzato nel tempo grazie al contributo di Federica Ruggero.

 

Che cos'è CATTURA LA SCENA

La nuova Masterclass online CATTURA LA SCENA ti accompagna all'interno dei 9 passi del  Metodo Tecnica e Cuore 3P™ che utilizziamo con Imprenditori, Manager e Professionisti. Acquisire questo Metodo significa sapere:

  • Prepararti in modo efficace, curando ogni aspetto comunicativo e la risposta ad eventuali imprevisti.
  • Essere a tuo agio, autentico, coinvolgente e incisivo di fronte al pubblico e/o ad una videocamera. 
  • Acquisire la mentalità che porta ad essere comunicatori eccellenti.
  • Utilizzare un Metodo semplice e ripetibile per aumentare costantemente il livello delle tue prestazioni.
  • Ottenere risultati concreti con le tue presentazioni, i tuoi video e i tuoi interventi
  • Monetizzare, creare una cultura, alimentare relazioni profonde.

Si tratta di 42 video, girati direttamente da Luigi Marangoni e Federica Ruggero. Sono video brevi ( dai 3 ai 10 minuti ciascuno)teorici e pratici che ti guidano a fare quei passi necessari per preparare il tuo discorso e renderlo memorabile.

Ma non finisce qui. Per migliorare velocemente è strategico avere un pubblico per allenarti e un esperto che ti dia dei feedback costanti e precisi. Per questo la Masterclass prevede un Bootcamp totalmente pratico, riservato a un numero ristretto di persone. 

Il Boot Camp ha una durata di 5 ore e si svolge online con Luigi, Federica e gli altri nostri attori e coach.

In più, il Programma prevede due Sessioni individuali, una prima e una dopo il Boot Camp, per chiarire le esigenze e verificare i risultati ottenuti.

 

Come funziona CATTURA LA SCENA

  • Credenziali di accesso: un mese prima del Bootcamp di Public speaking, ricevi le credenziali di accesso al video-corso Cattura la Scena, contenuto nel nostro portale Sofia.

  • Studio ed esercizio: hai un mese per vedere i video e metterli in pratica. Ti accompagneremo aiutandoti a rispettare le scadenze di avvicinamento al Boot Camp, attraverso un gruppo Whatsapp temporaneo.

  • Sessione individuale pre-Boot Camp:  prima del Bootcamp di Public Speaking svolgerai la tua sessione individuale con Luigi e/o Federica, rivolta a comprendere le tue esigenze e i tuoi obiettivi comunicativi, in vista del Bootcamp.

  • Bootcamp Public Speaking: 5 ore online dalle 8.30 alle 13.30 dedicate totalmente all'allenamento delle tue capacità comunicative e a costruire un testo efficace. Prevede due Performance in plenaria: una performance iniziale e una finale.

  • Sessione individuale post Boot Camp: dopo il Boot Camp di Public Speaking svolgerai la Sessione individuale con Luigi e/o Federica, rivolta a comunicare la scheda del feedback individuale del percorso formativo. Alla fine della Sessione avrai la chiarezza dei tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento.

  • Webinar follow up "Bottega della voce": a distanza di un mese dal Bootcamp hai la possibilità di rinforzare le tue capacità comunicative partecipando alla Bottega della voce, due ore con un numero ristretto di persone su zoom. 

  • Studio e Applicazione: hai 365 per rivedere i video  sia per rinforzarti sia quando devi prepararti per un intervento o un video.

 

Come funziona il Boot camp pratico Public speaking

  • Il Bootcamp ha un durata di 5 ore.
  • Si svolge online sulla piattaforma Zoom.
  • E' condotto da Luigi, Federica e in alcuni casi dagli altri attori e coach del nostro team.
  • Prevede che il partecipante abbia già visto il Video-corso Cattura la scena.
  • E' riservato a 12 persone.
  • Divisione in stanze separate per ottimizzare al massimo tempo e risultati.
  • Lavora su: scrittura del tuo messaggio seguendo una struttura precisa dei contenuti, sulla preparazione della voce, sul coinvolgimento degli ascoltatori, sull'improvvisazione di un discorso utilizzando una griglia definita.
  • Fornirà feedback personalizzati durante tutta la mattina.
  • Richiede la costruzione di un discorso breve.
  • Prevede una Performance iniziale e una finale in plenaria.
  • Fornirà un valutazione scritta sulle capacità comunicative, sui punti di forza e sulle aree di miglioramento di ciascun partecipante.
  • La giornata del Boot Camp vengono inviate le registrazioni delle performance -iniziale e finale-fatte dai partecipanti per verificare i miglioramenti.